venerdì 28 marzo 2008

PubMed

Su PubMed.com ho deciso di concentrarmi sulla psichiatria, in quanto reputo sia un argomento davvero affascinante, però, ho avuto dei seri problemi per quanto riguarda l'inglese.

Essa è una branca della medicina che studia le malattie mentali, con i relativi riflessi a livello sia comportamentale sia emotivo, e i mezzi per prevenirle e curarle.
Vi sono diversi disturbi psicologici:
-I disturbi d'ansia sono condizioni di sofferenza e di alterato funzionamento psichico che non hanno origine in una alterazione anatomica del sistema nervoso. Essi si esprimono con una molteplicità di sintomi ma sono sempre, sostanzialmente, esempri di reazioni emotive incontrollate, eccessive, anomale. In tali reazioni la persona non è in grado di controllare i propri sentimenti, ma è da questi dominato.
-Il disturbo ossessivo-compulsivo già noto come psiconevrosi ossessiva, questo disturbo è caratterizzato dal ripetersi incessante di pensieri (ossessioni) che assillano la persona oppure di azioni (compulsioni) che questi compie, senza riuscire a controllarlo o dominare la propria volontà, con lo scopo di scaricare l'ansia originata dal pensiero fisso.
-La depressione è un disturbo dell'umore caratterizzato da avvilimento, tristezza e da un atteggiamento abulico e indeciso; l'abbattimento non interessa soltanto la sfera psicologica, ma è assocciato anche a un abbassamento del tono fisico (deperimento organico). Chi soffre di depressione lamenta ancheperdita della concentrazione e senso di colpa, manca di stimolo ed energia, perde ogni interesse per quanto lo circonda, non prova alcun piacere a prendere qualche iniziativa e vorrebbe semplicemente essere lasciato tranquillo, il che si riflette negativamente sulla routine quotidiana e sul lavoro. Col progredire del disturbo, insorgono insonnia e inappetenza, con conseguente perdita di peso e, qualora la depressione assuma una forma grave, le persone cadono preda della disperazione, credono che non li si voglia aiutare, si sentono abbandonati, possono giungere a meditare il suicidio, che in una simile situazione costituisce il pericolo più grave.

Reputo che Pubmed sia una bacheca davvero molto utile, ma come ho detto precedentemente..l'inglese fa un pò blocco...però pian piano ce l'ho fatta..

Nessun commento: